Chi Siamo - Ursus Adventures, Centro Rafting & Outdoor
Ursus Adventures: rispetto per la natura

chi siamo

Acqua, aria, terra, fuoco. Quattro elementi, diverse sfide, un unico centro in Val di Sole.  

  • Abbiamo un’esperienza pluriennale nell’offerta di attività outdoor. Il nostro Team è composto da 30 persone, con tanta passione, energia e voglia costante di buttarsi in nuove esperienze.
  • Siamo dei professionisti formati da laureati, guide alpine, istruttori di mountain bike, di parapendio, di yoga, di bushcraft e di tante altre cose. Siamo veri esperti di outdoor esperienziale.
  • Ci impegniamo per valorizzare il territorio in cui viviamo e allo stesso tempo siamo custodi della sua biodiversità e cerchiamo di preservarla in maniera attiva.
  • Più che il “cosa” e “quanto” ci interessa il “come”: studiamo in ogni dettaglio le nostre esperienze, i materiali che utilizziamo e ci formiamo costantemente per migliorarci nelle nostre proposte.

Il team è la nostra forza

L’outdoor è la nostra passione, la nostra vita! Siamo un team “navigato”… e lo siamo in tutti i sensi.

Sono, infatti, anni che esploriamo il Fiume Noce e ne domiamo le sue rapide a bordo di un gommone rafting. E che viviamo la montagna in tutte le sue diversità.

Dal 2020 abbiamo deciso di percorrere nuove strade e affrontare nuove sfide, come quella di aprire un nuovo Centro dedicato a tutte le attività outdoor che si possono svolgere in Val di Sole durante l’anno.

Abbiamo creato Ursus Adventures con la volontà di promuovere esperienze vere, originali e sostenibili tutto l’anno.

In ogni stagione troverete proposte in intimo contatto con il territorio che ci ospita, garantite dalla qualità ed esperienza di montanari che fanno il tutto per passione ancor prima che per lavoro.

Ursus Adventures vuole essere quindi il punto di riferimento per l’avventura, quella con l’A maiuscola. Le nostre proposte le organizziamo con professionalità e competenza oltre che con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del territorio e alla sicurezza.

Il nostro team è composto da 30 “orsi” di montagna, diretti dal vulcanico Alessandro Fantelli, che vanta una lunga esperienza nel settore.

Conosciamo la storia, le tradizioni e la cultura delle nostre valli e vogliamo trasmetterle ai nostri ospiti e alle generazioni future attraverso le esperienze che offriamo.

Il nostro impegno per l'Ambiente

Le nostre attività si svolgono nella natura e nell’ambiente, a tratti selvaggio, della Val di Sole. Il 50% del territorio della Val di Sole è protetto e si trova nei parchi dello Stelvio, dell’Adamello Brenta e del parco fluviale Alto Noce. Siamo consapevoli di operare in un territorio delicato e per questo ogni nostra azione è volta a preservarlo:

  • Il nostro bar è plastic free. Abbiamo eliminato le bottiglie di plastica utilizzando solamente vetro e alluminio, materiali che si possono riciclare facilmente.
  • I prodotti con cui puliamo gli spazi sono rispettosi dell’ambiente. Li selezioniamo attentamente e li utilizziamo con parsimonia.
  • Utilizziamo prodotti locali. Da noi troverete una selezione di salumi, formaggi, vini e birre locali che esprimono il nostro “genius loci”.
  • Ci approvvigioniamo da fornitori locali. Pensiamo che sia giusto restituire al territorio ciò che lo stesso ci regala.
  • Pratichiamo una attenta raccolta differenziata. Troverete bidoni colorati con le indicazioni di ciò che si deve diversificare in 3 punti del Centro.
  • Abbiamo scelto di stabilire la nostra seconda sede nella stazione di Mezzana perchè riteniamo la mobilità su rotaia molto importante e da valorizzare al fine di diminuire l’impatto della produzione di CO2 sull’ambiente.
  • Il laghetto esterno utilizza l’acqua pompata direttamente in falda da un pozzo a 15 metri di profondità e la restituisce poi nel fiume Noce.
  • Per sanificare utilizziamo prodotti a base alcolica e ozono, un gas totalmente ecologico.
  • Utilizziamo solamente energia derivante da fonti rinnovabili.
  • La nostra struttura è ecosostenibile. Gli edifici sono stati costruiti in legno da artigiani locali.
  • Abbiamo scelto di utilizzare un tendone per gli spazi esterni in maniera da diminuire la superficie edificata e una volta finita l’estate toglierlo per lasciare lo spazio al verde.
  • Utilizziamo automezzi per gli spostamenti durante le attività che sono tutti “euro 6” o elettrici.
  • Quando partecipate alle attività e alle esperienze che abbiamo creato per voi, dovete condividere la nostra filosofia: “Il rispetto per il territorio“.

Entra in contatto con la natura, tieniti pronto ad ascoltarla senza metterla a rischio, e potrai capire il vero e profondo significato della parola “Avventura”.

Aiutaci a contribuire con la tua azione responsabile al mantenimento del magnifico ecosistema che ci ospita.

cosa aspetti?

contattaci per informazioni

Riceverai una risposta entro 24H

    Preferisci chiamarci? quando vuoi, anche nei week-end 0463636175 3348468540