13 Febbraio 2023

Ursus Adventures: sostenibilità e amore per il territorio

Negli ultimi anni il tema del rispetto ambientale e della sostenibilità ha sempre preso più piede e, tra chi sostiene che non sia una necessità e chi ci crede veramente, è riuscito ad affermarsi. Noi di Ursus Adventures crediamo nella sostenibilità e nell’amore per il territorio!

All’interno dell’articolo parliamo di come abbiamo scelto di seguire questo approccio perché amiamo la nostra terra e cerchiamo di valorizzarla e preservarla per le future generazioni. In questi anni il tema della sostenibilità si sta facendo sempre più notare e sta ricevendo importanti riconoscimenti grazie al costante impegno della comunità di cui noi facciamo parte. Il duro lavoro sta venendo ripagato!

 

Ma procediamo con ordine e prima di dirti le ragioni per cui la Val di Sole è sempre più nota, vogliamo spiegarti cosa facciamo noi di Ursus Adventures per rispettarla.


sci-alpinismo

Esperienze outdoor nel rispetto dell’ambiente

In primo luogo miriamo alla creazione di esperienze outdoor che non solo ti permetteranno di vivere a pieno la splendida Val di Sole, ma riuscirai a farlo preservando l’ambiente naturale e tenendo conto di tutti i principi della sostenibilità. 

Il nostro obiettivo è creare esperienze outdoor che ti permettano di vivere pienamente la bellezza della Val di Sole e al contempo preservare l’ecosistema naturale seguendo i principi della sostenibilità.

Per minimizzare il più possibile l’impatto ambientale evitiamo mezzi e strumenti che possono danneggiare l’ecosistema e, al contrario, promuoviamo attività come il trekking o lo sci alpinismo che rispettano pienamente la natura. 

In questo modo, non solo ti garantiamo un’esperienza indimenticabile, ma contribuiamo anche a preservare la bellezza naturale della Val di Sole! Siamo fieri di offrire esperienze sostenibili e rispettose dell’ambiente, perché crediamo che la bellezza della natura sia un tesoro che vada preservato.

Quindi se sceglierai di unirti a noi per la tua prossima avventura imparerai anche cosa significa avere un atteggiamento consapevole verso la sostenibilità.

Scopri tutte le nostre esperienze outdoor

 

TempestaVaia

Azienda sostenibile

Come anticipato non ci prendiamo cura solo della sostenibilità delle nostre esperienze outdoor, ma dell’intera azienda a 360°. Per questa ragione nel 2023 vogliamo fare un ulteriore grande passo. L’Ufficio Accettazione della nostra struttura sta subendo una metamorfosi, trasformandosi in qualcosa di nuovo e migliorato. Ma cosa c’è di unico in questa ristrutturazione? Sarà completata con il legname proveniente dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia!

Questo lo faremo grazie all’aiuto di Xlam Dolomti, un’azienda leader a livello italiano per la produzione di pannelli certificati in legno e per la progettazione e costruzione di case il legno. Iniziative come questa ci aiutano a diminuire la nostra impronta ecologica e ad abbassare la concentrazione di CO2 nell’atmosfera.

Scopri punto per punto tutto quello che facciamo in azienda, visita la pagina chi siamo.

 

Conferma della certificazione Iso 14001

Tutto il nostro duro lavoro ci ha permesso di raggiungere un altro grande obiettivo: riottenere, per il secondo anno consecutivo, la conferma della certificazione ISO 14001, uno standard riconosciuto a livello mondiale per i sistemi di gestione ambientale.

Siamo stati il primo centro outdoor in Italia a ottenere questa certificazione suscitando l’interesse di molte persone, tra cui una studentessa dell’università di Trento che ha scelto di scrivere la sua tesi portandoci come caso studio!

 

progetto columbia piante

Columbia Sportswear Italia: un progetto per l’ambiente

Nel mese di luglio siamo scesi in campo con il nostro main partner Columbia per il progetto: “We help Earth to breathe, we plant trees for the future generations”.

Abbiamo piantato presso la base di Ossana oltre 30 piante con l’obiettivo di migliorare la qualità del pianeta per le generazioni future, ma anche diffondere una cultura e delle azioni legate alla sostenibilità, attraverso semplici gesti dalle finalità concrete.

La tutela e il rispetto per l’ambiente, infatti, sono valori cardine di Columbia che condividiamo nella quotidianità indossando i loro super funzionali e fighi capi outdoor che vi consigliamo. 

 

Fiume-Noce

L’unione fa la forza

Crediamo nella collaborazione, per questo siamo parte del Comitato di salvaguardia del fiume Noce in Trentino. Questo comitato lavora per proteggere l’equilibrio ecologico del fiume, lottando per preservare l’ambiente da uno sfruttamento eccessivo da parte di strutture per la produzione di energia idroelettrica. Nonostante queste creino energia rinnovabile, il rischio di compromettere il fiume e la sua biodiversità non manca. Ogni corpo idrico è caratterizzato dalla presenza costante di acqua e se questa manca viene anche a mancare la linfa che lo mantiene in vita.

Oltre al Comitato di salvaguardia del fiume Noce abbiamo scelto di manifestare i nostri ideali aderendo a “The Outdoor Manifesto, a cui ci accomunano visioni e valori. Il Manifesto è nato dall’unione di esperti e appassionati dell’outdoor e chi lo firma crede in un atteggiamento sicuro e consapevole nei confronti della natura. Quindi l’obiettivo principale è di dare un impulso di consapevolezza ecologica al mondo dell outdoor

Per concludere, siamo orgogliosi di essere partner del “Festival della Coesistenza, un evento che dura 3 giorni e mira a sensibilizzare il tema della convivenza tra uomo e fauna. Il festival propone un vasto numero di attività all’aria aperta, passeggiate, spettacoli, laboratori e molto altro, con l’obiettivo di creare un’esperienza unica e significativa. Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta a settembre 2022 sull’Altopiano della Lessinia, siamo entusiasti di partecipare alla prossima edizione, che molto probabilmente si svolgerà in Val di Sole.

Siete tutti invitati!

 


Ora che ti abbiamo spiegato il nostro impegno quotidiano alla sostenibilità è arrivato il momento di mostrarti i riconoscimenti che la Val di Sole ha ottenuto.

Ossana Val di Sole

Ossana tra i borghi più belli d’Italia

Ossana, situata in Val di Sole, nel Nord Italia, è rinomata per avere uno dei cieli più belli di tutta Italia. È un paese circondato da maestose montagne e da una vegetazione lussureggiante. Ossana è recentemente entrata a far parte di un club ancora più esclusivo, quello dei Borghi più belli d’Italia, ed è stata ufficialmente aggiunta alla lista nell’ottobre del 2022. La bellezza naturale di Ossana la rende una meta imperdibile per chiunque voglia ammirare gli splendidi paesaggi italiani. Nei dintorni di Ossana ci sono molti sentieri dove si può fare trekking, andare in bicicletta o sciare e perdersi nella natura.

Con l’ingresso di Ossana nella lista dei Borghi più belli d’Italia, questo piccolo paese di montagna è destinato a ricevere sempre più visitatori che ci auspichiamo siano anche culturalmente predisposti al rispetto verso il territorio e chi ci vive.

Noi di Ursus Adventures siamo pronti ad accompagnarti alla scoperta di questo prezioso territorio.

 

“Italia destinazione digitale”, il premio va alla Val di Sole

L’Italia ospita molti luoghi straordinari e la Val di Sole è uno dei luoghi meglio custoditi del nostro Paese. Questa valle è stata recentemente insignita dal riconoscimento della settima edizione d’Italia Destinazione Digitale (trovi qui l’articolo dedicato).

Ma di cosa si tratta? Italia Destinazione Digitale svolge un’indagine online sui viaggiatori per scoprire come vengono percepiti, commentati e consigliati i diversi territori e le destinazioni italiane. Questo premio riconosce la Val di Sole come destinazione top per i turisti italiani. Il risultato è stato possibile anche grazie al nostro contributo, infatti nel 2022 abbiamo ottenuto la certificazione Traveller’s Choice da Tripadvisor. Questo titolo viene assegnato alle aziende con le valutazioni più alte e le recensioni più frequenti, quindi l’ottenimento di questo riconoscimento dimostra quanto Ursus Adventures sia apprezzato. Anche le recensioni lasciate su Google ci rendono molto orgogliosi, abbiamo infatti la più alta media valutativa della Valle! 

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri clienti che hanno scelto di vivere la loro esperienza outdoor presso la nostra struttura. Questi riconoscimenti ci incoraggiano ulteriormente a offrire esperienze eccezionali!

 

ursus-adventures

Riassumendo…

La Val di Sole ha un valore inestimabile non solo per la sua bellezza, ma anche per gli sforzi costanti che fanno i propri cittadini e gli operatori per renderlo un territorio equilibrato e orientato alla sostenibilità. Scegliere di essere sostenibili è un lavoro intenso che richiede valori, pensiero, tempo, risorse, volontà e innovazione, ma è qualcosa che ci impegniamo a fare. Vogliamo offrire alle persone che visitano la Val di Sole delle esperienze vere da vivere consapevolmente. Ci piace migliorarci continuamente e questo lo facciamo rappresentando i valori della nostra comunità, gente di montagna schietta e sincera che ama follemente l’ambiente in cui vive.

 

Inizia la tua prossima avventura sostenibile, ti aspettiamo!

E come sempre… #FOLLOWTHEURSUS

Recensioni

0,0
Voto 0,0 su 5
0,0 di 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Eccellente0%
Molto buona0%
Nella media0%
Scarsa0%
Pessima0%