In Kayak nelle Gole del Rio Novella - Ursus Adventures
Canoa nelle gole del Rio Novella
13 Luglio 2021

In Kayak nelle Gole del Rio Novella

A due passi dalla Val di Sole, nella terra delle mele, in Val di Non al cospetto delle maestose Dolomiti di Brenta (Patrimonio Unesco), potrai provare un’esperienza pazzesca. Ti sembrerà di essere come Indiana Jones e, a bordo di una canoa, avventurarti tra canyon alti anche 50 metri, erosi dalla forza dell’acqua in migliaia di anni. Nel corso dei secoli, il Rio Novella ha scavato e plasmato la roccia fino a creare grotte, gole, passaggi segreti e remoti pertugi che potrai esplorare solo con un kayak. 

Nei millenni passati la valle era, infatti, ricoperta dai ghiacciai, che d’estate celavano lo scorrere incisivo dell’acqua capace di scavare la roccia. Furono proprio questi corsi d’acqua, trasformatisi in torrenti, a creare questa spettacolare forra, raggiungibile solamente dal Lago di Santa Giustina.

Noi di Ursus Adventures ti porteremo a fare questa particolare e suggestiva esperienza, dai panorami esclusivi, nelle selvagge gole del Rio Novella sul lago di Santa Giustina, in piena sicurezza grazie alle nostre esperte guide.


Il lago di Santa Giustina

 Il lago di Santa Giustina, che si trova in Val di Non, è un’imponente diga, diventata negli anni un paradiso per gli sport acquatici. Il lago produce energia elettrica proprio grazie alla diga ed è il maggior bacino artificiale del Trentino: alimenta la centrale idroelettrica di Taio. La diga, eretta tra il 1946 e il 1949, è alta 150 metri ed era la più imponente d’Europa quando è stata costruita. Nei pressi della diga si trova il punto più profondo del lago di Santa Giustina. 

A valle della diga, sulla sponda sinistra del canyon del Noce, si trova l’eremo di Santa Giustina, un antico luogo di romitaggio visitabile a piedi percorrendo un sentiero. 

Il lago, come dicevamo, è un luogo ideale per praticare sport d’acqua, come la canoa e il kayak nelle Gole del Rio Novella. Altri canyon laterali, tutti da esplorare, accanto al Rio Novella, sono il Canyon San Romedio e il Canyon del rio Banco. 

Il lago è anche una meta ideale per agli amanti del relax, soprattutto nella zona sud-ovest denominata “Le Plaze”, dove è stata allestita un’ampia ed attrezzata zona verde. 


Panorama sui meleti

Il lago di Santa Giustina è inserito in un contesto naturale e agricolo unico. Sulle sponde del lago potrai osservare i meleti della valle. Sai che la coltivazione intensiva della mela in Val di Non è cominciata ancora negli anni sessanta? 

Attorno al bacino, potrai inoltre osservare la coltivazione della vite. Nei decenni più recenti si è, infatti, assistito alla riscoperta della coltivazione dell’uva e in particolare del vitigno autoctono del Groppello della Val di Non che rischiava di andare perduta. L’acqua del lago viene ancora oggi, all’occorrenza, pompata e utilizzata per l’irrigazione dei campi in caso di necessità. 


Il Castello di Cles

Non solo natura. Dal lago potrai ammirare anche un piccolo gioiello: il castello di Cles. Probabilmente costruito nel XII secolo, attualmente è la dimora dei baroni di Cles, discendenti della famiglia di Bernardo Clesio, principe vescovo di Trento dal 1514 al 1539. Il castello era stato costruito in una posizione strategica per poter osservare i traffici della valle lungo le sponde del torrente Noce. E ora lo si può ammirare, anche dal lago mentre fluttui con la tua canoa e pagai nelle acque del lago di Santa Giustina. 


I Canyon del Rio Novella 

Panorami d’eccezione tutti da ammirare direttamente dal lago di Santa Giustina. Il bacino gode di fluttuazioni notevoli durante l’anno. In base a queste fluttuazioni avrai la possibilità di vedere uno, due o tutti e tre i canyon scavati dal Rio Novella. Il percorso di andata e ritorno per vedere il primo consiste in 6 km, per il secondo 8 km e fino al terzo 9 km.

Dopo una brevissima lezione teorica e la fornitura del materiale tecnico, ti addentrerai accompagnato da un istruttore abilitato per chilometri all’interno dei “fiordi” del Novella.

L’escursione in kayak inizia sulle calme acque del lago e, mentre pagai, potrai godere della vista sulle Dolomiti di Brenta, su Castel Cles e sui filari di meleti. 

Man mano che ti avvicinerai ai canyon, i meleti lasceranno spazio ai vitigni di Groppello. Potrai inoltre ammirare la “scaglia rossa”, una fascia di roccia arenaria dal caratteristico colore rossastro. 

Poi, inizierà la parte più “esplorativa”, all’interno dei canyon: i passaggi saranno talmente stretti che potrai entrarci solo con la canoa. A questo punto procederai a ritmo più lento, usufruendo del tempo a disposizione per ammirare le alte rocce, la vegetazione e i colorati giochi di luce sull’acqua, che filtrano nelle gole. 

Prenota la tua esperienza nelle Gole del Novella!

Canoa Gole del Novella


La proposta di Ursus

Potrai avventurarti in canoa in questo angolo di natura selvaggia con il team di Ursus Adventures. Si tratta di un’esperienza adatta a tutti che potrai fare da solo, con la tua famiglia oppure con i tuoi amici e sarai accompagnato da una guida esperta. La proposta è adatta anche ai bambini dai 5 anni in su. 

Se hai figli dai 5 ai 13 anni, pagheranno la metà per prendere parte a questa esperienza, che potrai prenotare chiamando il Centro Ursus Adventures allo 0463 636175 oppure on line a questa pagina. Il nostro centro si trova ad Ossana, via di Sotto Pila, 6. 

Oltre all’abbigliamento che ti suggeriamo a fine articolo, non dovrai portare altro. Noi ti forniremo la canoa sit on top singola o doppia, il giubbotto di salvataggio omologato, il casco omologato e la pagaia.


Il Canyon di San Romedio

Ma non è finita qui. Un altro Canyon ti aspetta da scoprire: il rio San Romedio. L’ultimo tratto del canyon percorso dal rio San Romedio, prima di sfociare nel lago di Santa Giustina, lo potrai raggiungibile in kayak dal lago stesso. Anche questa parte di canyon è formato da pareti in scaglia rossa, una roccia sedimentaria formatasi circa 60 milioni di anni fa. Il rio scorre nei pressi del rinomato Santuario di San Romedio, dove vive un esemplare addomesticato di orso bruno. Sull’ultimo tratto del canyon del rio San Romedio, nei pressi della località Plaze, potrai inoltre ammirare due antichi ponti che per gran parte dell’anno sono sommersi dalle acque del lago, ma che spesso emergono nella stagione primaverile: il ponte dei Regiai e il ponte della Mula. Uno scenario davvero unico, del quale potrai godere a bordo di una canoa. 

Prenota la tua esperienza nel canyon di San Romedio

Ponte dei Regai Luigi Sandri


Dove noleggiare la canoa

Naturalmente non ci aspettiamo che tu abbia la canoa, quindi da noi di Ursus Adventures la potrai noleggiare e muoverti in autonomia nel lago, ammirare i Canyon e le gole in relax, godendo appieno della bellezza di questo posto ancora selvaggio. Inoltre, noi di Ursus Adventures possiamo offrirti un servizio davvero esclusivo: possiamo trainare la tua barca dalle Plaze di Dermulo alle Gole del Rio Novella, dove potrai parcheggiare la tua barca a motore su una chiatta nel lago. Grazie alla collaborazione con l’Apt della Val di Non, potrai poi degustare un succo di mela, tipico prodotto del territorio. 

Canyon San Romedio


Il traino con barca a motore

Questa è la vera novità nella proposta di Ursus Adventures. Partendo dal punto più lontano del lago proponiamo in via esclusiva un servizio di traino dei kayak con barca a motore fino all’imbocco della prima gola. Questo consente a tutti di vivere questa fantastica esperienza senza fare particolare fatica e permette di godere di un rilassante momento mentre ci si gode il passaggio in barca prima della vera avventura. Un servizio innovativo, piacevole e unico nel suo genere. 


Una esperienza per tutti

Queste incredibili esperienze sono sicure ed accessibili a tutti. Sono escursioni emozionanti, particolarmente adatta alle coppie ed alle famiglieanche con bimbi piccoli, con più di 5 anni. Grazie al traino iniziale con barca a motore molte persone che prima non riuscivano a pagaiare per 3 ore ora possono approcciare questa fantastica esperienza. Il tratto in cui si deve pagaiare è comodamente affrontabile da tutti con massima soddisfazione.

Per provare queste esperienze, serve poca attrezzatura e abbigliamento tipico estivo, come una t-shirt o micropile in base alla temperatura, un costume da bagno, scarpe da ginnastica da poter bagnare e uno snack e acqua da mettere lo zainetto per mangiare o idratarsi durante l’esperienza. 

L’abbigliamento fornito da Ursus Adventures consiste in un kayak sit on top ideale per escursioni su acqua piatta, giubbotto di salvataggio certificato, casco certificato e pagaia.


Le Plaze di Dermulo

Le Plaze di Dermulo sono un grande parco verde in riva al grande Lago di Santa Giustina. Sono l’unico punto in cui è possibile scendere comodamente in auto fino a ridosso del lago e avere un grande spazio verde e pianeggiante dove godersi il panorama circostante o un picnic. L’area è dotata di un fornitissimo bar dove poter godere di drink, panini e piatti veloci e di servizi igienici. Un ampio parcheggio gratuito, ti darà la possibilità di parcheggiare in sicurezza. Ursus Adventures ti accoglierà nella nuova spiaggia da dove partono le escursioni e dove è possibile noleggiare anche lettini e ombrelloni.

Cosa aspetti, prenota ora!

Autore del post

marzia

cosa aspetti?

contattaci per informazioni

Riceverai una risposta entro 24H

    Preferisci chiamarci? quando vuoi, anche nei week-end 0463636175 3348468540

    Regala
    un'avventura