Alessandro Fantelli

Alessandro Fantelli

  • Fondatore e Amministratore di Ursus Adventures srl
  • La testa del gruppo. Con lui di scontato non c’è mai niente
  • Lo caratterizzano flessibilità, creatività, altruismo e tenacia
  • Più grandi sono le sfide, più energia ci metterà a superarle

Alessandro Fantelli

Sono nato nel 1980 e faccio parte di una generazione che ha sperimentato tanti cambiamenti, velocissimi, prorompenti.

Dinamiche che hanno impregnato la mia vita di un senso di provvisorietà costante.

Trascorro la mia infanzia spensierato nella natura, senza cellulari nè gps.

Crescendo coltivo molte passioni, legate soprattutto allo sport e alla montagna. Ma cresce anche un’altra passione, quella per la fauna alpina. Gli animali lasciano tracce costanti per chi le sa vedere ma difficilmente li riesci a scovare.

Tra tutti ce n’è uno che, per la sua riservatezza, mole, forza e intelligenza, mi affascina ed in qualche modo mi rappresenta: è l’Orso Bruno, il re dei nostri boschi.

Gli studi

Termino gli studi classici e mi iscrivo all’Università di Economia a Trento, per poi portare a termine un Master in Tourism Management post laurea.

L’università è la mia fortuna. Conosco la metà della mela: Patrizia, che da oltre 20 anni mi accompagna in ogni mia avventura. Con lei ho costruito una bellissima famiglia con Isabella, Federico e la nostra boxerina Yndia.

Il lavoro

Ho la fortuna di lavorare in un’azienda importante nel mondo del turismo e con un imprenditore valido che mi insegna tante cose. Parto dal receptionist e faccio tutti gli step fino a diventare socio e dirigere il Rafting Center Val di Sole, per oltre 10 anni.

Il cambiamento

Poi arriva il 29 ottobre 2018, giorno che nessuno a Dimaro scorderà più. La Natura decide di mostrare i muscoli: una frana di detriti e fango sommerge una parte del paese. Un’amica, una mamma, la mia babysitter da piccolo, muore lasciando sola la propria famiglia.

Tutto cambia velocemente anche per me. Non ho più il lavoro, sono evacuato da casa, ho un mutuo sul groppone: le mie certezze non esistono più.

Ho due possibilità: piangermi addosso o rimboccarmi le maniche e accettare ciò che è successo. Opto per la seconda. Ricostruisco il Centro Rafting con i compagni di una vita, mi ricreo il lavoro.

Ma la frana ci ha cambiati. Decido quindi di vendere le quote della società per fare la traccia, lasciare un segno, regalarmi la mia avventura.

Fondo con 4 persone Ursus Adventures, una realtà nel mondo del turismo esperienziale che vuole donare avventure 365 giorni l’anno in ambito outdoor.

Vogliamo portare valore al territorio in cui viviamo, impegnandoci attivamente nello sviluppo di esperienze che rispettino e valorizzino l’Ambiente. Il Climate Change è reale e noi abbiamo l’obbligo, con i nostri comportamenti e le nostre azioni, di combatterlo. Valori che vogliamo trasmettere alle generazioni future.

cosa aspetti?

contattaci per informazioni

Riceverai una risposta entro 24H

Preferisci chiamarci? quando vuoi, anche nei week-end 0463 636175