Orienteering in un bosco del Trentino

Orienteering Game

40€ a persona

Divertiti e impara con bussola e cartina topografica

  • ideale per team building e scuole
  • attività molto formativa e allo stesso tempo divertente
  • seguito da un esperto istruttore
  • a piedi, in mountain bike o con racchette da neve
prenota Orienteering Game

Orienteering Game

L’orienteering consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.

Un esperto istruttore farà inizialmente una parte teorica dove verranno consegnate le cartine, spiegata la legenda, cosa sono le curve di livello, come si orienta la mappa, quali sono gli obiettivi dell’esperienza. Questa parte sarà propedeutica all’esperienza vera e propria che coinvolgerà il gruppo in un’attività coinvolgente tra l’abitato ed i boschi della Val di Sole in Trentino.

Una esperienza di orienteering è l’ideale per scuole, gruppi e team building aziendali.

L’orienteering sviluppa molto le competenze cognitive poiché richiede una partecipazione attiva della mente per interpretare mappe, prendere decisioni tempestive e mantenere l’orientamento. Questo stimola capacità come la lettura di carte, la risoluzione di problemi e la pianificazione.

L’orienteering richiede concentrazione costante per interpretare il terreno e navigare attraverso i punti di controllo, contribuendo così al miglioramento della capacità di concentrazione e focalizzazione.

La pratica dell’orienteering favorisce lo spirito di squadra, in quanto può essere strutturata come un’attività di gruppo che incoraggia la collaborazione, la comunicazione, la fiducia reciproca e la risoluzione condivisa dei problemi.

La necessità di affrontare terreni vari e superare sfide impreviste durante l’orienteering promuove adattabilità e capacità di risolvere problemi in tempo reale, competenze trasferibili a diverse situazioni nella vita quotidiana e nel contesto aziendale.

L’esperienza all’aperto durante l’orienteering contribuisce al benessere psicofisico, offrendo un ambiente stimolante e diverso rispetto ai contesti chiusi, comuni in molte attività di apprendimento.

L’elemento avventuroso rende l’esperienza coinvolgente e motivante per i partecipanti, aumentando la partecipazione attiva e l’entusiasmo.

La presenza di punti di controllo consente la misurazione delle prestazioni, fornendo un feedback oggettivo e offrendo opportunità di miglioramento continuo.

Infine, la versatilità dell’orienteering consente l’adattamento a diversi contesti e discipline, rendendolo idoneo per programmi educativi scolastici e attività di team building aziendali.

L’orienteering si può svolgere tutto l’anno ed in molteplici situazioni. Ad esempio si può chiedere di effettuarlo con la mountain bike, con le racchette da neve o in modalità classica. Oppure nella variante “caccia al tesoro dove alla fine i partecipanti godranno di una allegra grigliata (solo quelli che troveranno gli alimenti durante il percorso, però!)

La durata dell’esperienza può variare in base alle richieste, il periodo indicato è dalle 2 alle 3 ore, comprensive di parte teorica. Il ritrovo è fissato 30 min prima dell’inizio dell’attività. Vi è la possibilità di allungare o accorciare la durata dell’attività in base alle richieste.

Vi consegneremo compreso nel prezzo il seguente materiale in utilizzo: bussola, mappa, cartina.

Voi dovrete presentarvi con abbigliamento da montagna, zaino, borraccia ed un paio di scarpe con una buona suola.

Adatto per

scuole, gruppi e team building

Periodo dell’anno

tutto l'anno

Durata

2/3 ore

attrezzatura fornita

bussola e cartina

Attrezzatura da portare

abbigliamento a strati - scarponcini da montagna - antivento - zaino

Recensioni

5,0
Voto 5,0 su 5
5,0 out of 5 stars (based on 100 reviews)
Eccellente100%
Molto buono0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%