L'outdoor non è per tutti - Ursus Adventures
Ferrata Sentiero dei Fiori, Tonale - Ph I. Menapace
17 Settembre 2021

L’outdoor non è per tutti

L’outdoor non è certo per tutti! Collegato alla pratica delle attività all’aria aperta ci sono, infatti, oltre che a benefici anche dei rischi che è giusto tu conosca. In questo nostro approfondimento curato da Ursus Adventures, vogliamo darti le “istruzioni” e le informazioni necessarie affichè tu possa vivere con serenità le esperienze outdoor oppure decidere che non fanno al caso tuo…


In montagna non esiste il rischio zero

Iniziamo nel dirti che in montagna non esiste il rischio zero. L’ambiente alpino non è esente da pericoli che potrebbero metterti in situazioni di difficoltà, come ad esempio un temporale improvviso, un momento di stanchezza ed affaticamento, la perdita dell’orientamento a causa della nebbia o del sentiero. Per questo è importante andare in montagna preparati e affidarsi a professionisti, come le guide di Ursus Adventures.


Le nostre guide

Con il Centro Ursus Adventures collaborano esperte guide e professionali istruttori di diverse discipline. Abbiamo molte guide rafting che potranno accompagnarti in un’avventura in gommone sul fiume Noce, abbiamo le guide alpine che ti porteranno a vivere un’esperienza indimenticabile in ferrata o in canyon, gli istruttori di mtb che ti porteranno alla scoperta dei sentieri della Val di Sole, e gli istruttori di parapendio per un’esperienza indimenticabile nei cieli del Trentino. Senza scordare gli accompagnatori di media montagna che cammineranno assieme a te alla scoperta della fauna e della flora alpina.


Adeguatamente attrezzati

Come dicevamo, oltre ad avvalersi di esperti del settore, le attività outdoor vanno affrontate adeguatamente preparati ed equipaggiati. Per questo è importante seguire alla lettera le istruzioni che ti forniremo una volta che avrai prenotato l’esperienza che più ti appassiona con il nostro Centro. Per ogni attività è necessario presentarsi con il giusto abbigliamento e le scarpe adeguate. Se vorrai affrontare una ferrata, ad esempio, dovrai presentarti con gli scarponcini, un abbigliamento tecnico da montagna, uno zainetto con bevande e snack, oltre che una giacca a vento e una t-shirt di ricambio. Se non possiedi il kit da ferrata, potrai dirlo alla guida alpina e noleggiarlo presso la nostra struttura.

 

Sanificazione all'ozono attrezzatura rafting hydrospeed e canyoning


“Non esiste bello o brutto tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento…..”

Questa è la frase che ripeteva il fondatore del movimento scout Baden Powell ai suoi soldati in guerra… ed è un motto che chi fa outdoor deve avere bello fisso nella propria testa. Noi lo sappiamo, il tempo soprattutto in montagna può cambiare molto velocemente. Per cui oltre a guardare il radar meteo costantemente abbiamo una cura maniacale nella ricerca del materiale migliore. Abbiamo inoltre un partner che ci supporta efficacemente con il proprio abbigliamento tecnico in ogni condizione meteo e in ogni stagione: Columbia. I materiali forniti sono tutti tecnologicamente molto avanzati, funzionali e al tempo stesso sono prodotti rispettando la Natura. Un brand che ci permettiamo di consigliarvi per quello che fanno ma anche per come lo fanno.


Come affrontare il rafting

La stessa cosa vale per la pratica del rafting, che è la nostra attività outdoor per eccellenza: il Centro Ursus Adventures si affaccia sul fiume Noce, uno dei migliori fiumi al mondo per la pratica di questa disciplina che, lo ricordiamo, comporta la discesa del torrente a bordo di gommoni pneumatici con una guida esperta. Noi ti forniremo tutto il materiale necessario per affrontare il rafting in sicurezza.

In base alla temperatura del fiume e alla stagione, verrà data in dotazione una muta in neoprene, un salvagente e un casco. L’attrezzatura è tutta certificata per l’uso sportivo specifica per la pratica del rafting. Il materiale viene tutto sanificato e igienizzato con speciali trattamenti, soprattutto in questo periodo di Covid.

Rafting Extreme sul fiume Noce in Val di Sole con Ursus Adventures Rafting Extreme sul fiume Noce in Val di Sole con Ursus Adventures


Cosa ti aspetta

Il fiume Noce, a seconda del periodo dell’anno e delle piogge, può cambiare la portata delle sue acque: può essere più o meno facile affrontarlo a bordo del gommone. Il fiume tra maggio e giugno avrà, infatti, più acqua dovuta allo scioglimento della neve in quota, da luglio a settembre il livello tornerà nella norma, poi piano piano andrà ad abbassarsi verso il mese di ottobre.

Se sei alla ricerca di relax piuttosto che adrenalina, è importante tenere bene a mente che stai comunque facendo un’attività outdoor e quindi, a volte può capitare l’imprevisto. Devi quindi aspettarti di vivere un’esperienza indimenticabile che comunque non va sottovalutata, perché comporta dei rischi. Per questo, prima di partire per l’attività di rafting, le nostre guide faranno una lezione teorica dove ti metteranno al corrente di quali potranno essere gli imprevisti durante la pratica e come affrontarli.

 


Cosa può accadere

Potrebbe infatti succedere che il gommone si possa incastrare nei sassi presenti nel fiume, oppure potrebbe capovolgersi: sono eventualità molto rare, ma è bene tenerle a mente. Per questo, prima di affrontare la pratica del rafting, è doveroso ascoltare con attenzione la lezione teorica e mettercela tutta per farsi che l’attività di gruppo risulti divertente, adrenalinica, ma in sicurezza. È bene ascoltare con attenzione le guide, eseguire alla lettera le loro istruzioni e fare la propria parte nel pagaiare assieme al resto del gruppo.  La guida poi deciderà quali sono i tratti più sicuri, dove possono navigare sia i bambini che gli adulti e dove non sarà possibile: non si deve mai mettere in discussione la decisione della guida.


Cosa ti garantiamo

Ovviamente è importante, quando affronterai le attività outdoor che tu sia in buona salute, senza problemi psicofisici. Mentre noi come Centro Ursus Adventures ti possiamo garantire un equipaggiamento idoneo e certificato, una lezione teorica dove ti spieghiamo come comportarti a bordo del gommone, guide preparate che indossano un vestiario idoneo. Ci assicuriamo che i gommoni navighino vicino alla sponda del fiume per poter prestare immediato soccorso in caso di cadute in acqua. Oltre a tutto questo, ti offriamo la garanzia di prezzi competitivi, un servizio professionale e guide esperte.


Non siamo al parco giochi

Il rafting, come qualsiasi altra attività outdoor, non è come essere al luna park, dove non ci sono rischi. Siamo in mezzo alla natura, all’aria aperta, sui fiumi e in montagna: può capitare un incidente o un imprevisto. Quindi bisogna essere consapevoli che l’outdoor è divertimento, adrenalina, ma mai un gioco. Ogni attività ha le proprie regole da seguire per viverlo al meglio, in serenità e sicurezza. Bisogna affidarsi a Centri che siano sicuri con istruttori preparati che offrono garanzie e attrezzature idonee. Se dovesse accaderti qualcosa durante la nostra attività, non preoccuparti abbiamo un protocollo e sappiamo come intervenire e metterti in sicurezza. Se, ad esempio, dovessi cadere dal gommone, ricordati di non alzarti mai in piedi, perché in acqua sono presenti molti sassi: potresti prendere delle botte alle gambe. L’importante è sempre mantenere la calma e non andare in panico. Quando avrai assistito alla nostra lezione teorica, avrai tutto l’equipaggiamento necessario che ti abbiamo fornito, vedrai che il divertimento sarà assicurato e senza pensieri.


Le recensioni

Infine, se con noi di Ursus Adventures, ti sei divertito, magari potresti dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo e scrivere una recensione positiva sull’esperienza che hai appena vissuto. Raccontala con entusiasmo e vivacità, scrivendo le sensazioni che hai vissuto e provato: a noi farebbe molto piacere! Ricordati però che con un semplice e banale commento superficiale potresti danneggiare una azienda e posti di lavoro, quindi verifica bene le informazioni prima di scrivere cose inesatte.

Infine, ti ringraziamo per aver avuto la pazienza di leggere queste nostre considerazioni, sperando a breve di poter incontrarci di persona per vivere una delle nostre esperienze: puoi trovare QUI la lista completa!

 

PRENOTA QUI LE TUE ESPERIENZE 

 

Autore del post

marzia

cosa aspetti?

contattaci per informazioni

Riceverai una risposta entro 24H

    Preferisci chiamarci? quando vuoi, anche nei week-end 0463636175 3348468540

    Regala
    un'avventura