Val di Sole, paradiso per la bicicletta e per una vacanza su due ruote
13 Aprile 2021

Val di Sole, terra delle due ruote

Dall’adrenalina del Bike Park alle pedalate in ciclabile

Terra vocata per le due ruote, in Val di Sole potrai spaziare da un tour in mtb più o meno impegnativo, da un adrenalinica discesa in Bike Park fino ad una tranquilla pedalata in famiglia sulla ciclabile che costeggia il fiume Noce. Che tu abbia una mtb, una gravel o una bici da corsa, non importa: la Val di Sole è sinonimo di adrenalina, divertimento e passione. Questo territorio offre centinaia di sentieri off-road dove potrai cimentarti con la mtb o con la e-mtb, due Bike Park dove scendere “a tutta”, grandi salite “da mito” da fare con la bici da strada e 35 km di pista ciclabile che costeggiano il torrente con rientro, se sarai stanco, in treno o bus. Un’offerta a 360 gradi che ti permetterà di soddisfare le tue esigenze, oltre che partecipare e assistere a eventi di rilievo dedicati al mondo delle due ruote.

 


In Mtb

In Val di Sole, potrai trovare tantissimi itinerari su e giù dai sentieri di montagna, con ben 300 km di percorsi off-roard. Potrai pedalare ammirando le alte vette, immergerti nei boschi, costeggiare fiumiciattoli di montagna e fermarti a fotografare laghetti alpini. Sarai a tu per tu con la natura, mentre pedali potrai annusare l’intenso profumo di piante e fiori, oltre che sentire il fischio delle marmotte piuttosto che scovare, chi lo sa, con lo sguardo in lontananza un capriolo. Pedalare sui sentieri di montagna è davvero una sensazione unica, di libertà e benessere psico-fisico.

Hai già individuato una tua meta, ma non sai come arrivarci? Noi di Ursus Adventures siamo disponibili ad accompagnarti ovunque, con i nostri istruttori bike: abbiamo infatti molti tour individuali su richiesta, che spaziano su tutta la Val di Sole.

L’esperienza migliore che possiamo proporti, da fare con Ursus Adventures, è però l’Enduro dei Forti: una discesa pazzesca in compagnia di istruttori professionisti. Dal passo del Tonale, dopo aver indossato protezioni, casco e guanti, potrai iniziare una emozionante e spettacolare discesa fino al nostro Centro di Ossana. Accetti la sfida?


La e-bike

Ormai sta diventando una vera tendenza, muoversi senza far troppa fatica e poter arrivare dove le tue gambe non te lo consentirebbero, grazie alla bici elettrica. E sul nostro territorio, con la pedalata assistita e tante colonnine dove potrai ricaricare, potrai raggiungere mete prima impensabili. Basta pedalare in modo costante con una pedalata leggera, senza dover spingere troppo, e in un attimo potrai giungere in posti magici dai panorami indimenticabili.

Ma se non te la senti di andare da solo, potrai provare l’esperienza con il team di Ursus Adventures e portarti così nel cuore un tramonto spettacolare.

L’esperienza che puoi prenotare qui si chiama E-Bike Sunset.  A fine giornata, quando le strade si svuotano e inizia l’imbrunire, potrai salire in sella ad una e-bike Specialized, in compagnia di un’esperta guida. Potrai ammirare il laghetto dei Caprioli, il gruppo della Presanella, la Valpiana e l’affascinante Castello di Ossana, con la calda luce del tramonto.

Ma non è l’unica esperienza che possiamo proporti: abbiamo, infatti, istruttori disponibili per ogni tua richiesta e un ampio ventaglio di proposte. Da noi, presso la Mezzana Bike Station,  potrai anche noleggiare la tua e-bike Specialized e lanciarti nell’itinerario che più di incuriosisce. 

Scopri tutti i nostri tour in MTB o e-Bike

Noleggio Mountain Bike Val di Sole, Trentino

 


Winter e-bike

La e-bike è un’esperienza che potrai provare anche in inverno. Si, hai capito bene, potrai pedalare sulla neve con mtb elettriche per testare un’avventura davvero entusiasmante e originale. Sulle strade innevate e battute della Val di Rabbi, con i nostri istruttori bike, potrai andare alla scoperta delle malghe della valle con un tour altamente panoramico . Una nuova esperienza esclusiva di Ursus Adventures. L’avventura, della durata di circa tre ore, ti porterà a visitare Malga Stablasolo o Malga Fratte Bassa.

Prenota qui la tua escursione in e-bike sulla neve


La pista ciclabile

Lunga 35 km, da Cogolo di Pejo a Mostizzolo, la pista ciclabile della Val di Sole costeggia il fiume Noce. Potrai quindi pedalare, in serenità e spensieratezza, soprattutto in piena estate, con la brezza che regala il torrente Noce. Il percorso è davvero semplice e divertente, con un dislivello contenuto di circa 600 metri totali. Lungo la pista ciclabile potrai trovare servizi utili, bici grill e punti di interesse. Potrai fermarti per una pausa ristoro al bici grill a Pellizzano oppure visitare Castel Caldes o il Castello di San Michele ad Ossana e, perché no, il Museo Mulino dell’Ape? Durante il percorso troverai anche dei punti di ricarica e-bike (Noce box), piccole fontane con acqua di sorgente, cartine e informazioni utili. Il percorso è ideale per te e la tua famiglia e potrai provarlo assieme a noi, con la nostra esperienza: Family Bike Train


Treno + bici

Quando avrai finito il tuo percorso e la tua piacevole escursione in bici sulla pista ciclabile della Val di Sole, non ti resta che usufruire di bus e treno per tornare al punto di partenza.

Il servizio treno + bici sarà attivo anche quest’estate, con tutte le restrizioni del caso dovute alla pandemia. Il servizio sarà attivo da Trento a Mezzana con la possibilità di trasportare 8 bici nel vagone dedicato, garantendo sempre due coppie di corse sul tratto che dal capoluogo porta in Val di Sole. Nella tratta Mostizzolo – Mezzana sono invece previste 4 corse al giorno con un totale di 130 posti a sedere e 60 posti per le bici.

Questo servizio sarà integrato con il Bike Bus, con altre 4 corse da Mostizzolo a Mezzana con orari diversi dal treno, e sarà attivo da maggio a settembre.  Il nostro noleggio, Mezzana Bike Station, si trova proprio lungo la ferrovia della Trento-Malè. Quindi se non hai la bici, sarà semplice prendere il treno, scendere alla stazione di Mezzana, e noleggiare una mtb o una ebike da noi.

Con il nostro pacchetto, Family bike train, potrai inoltre avere a disposizione un istruttore che ti accompagnerà, assieme alla tua famiglia, in ciclabile, per poi risalire con il Trenino dei Castelli.

Prenota il pacchetto Family bike Train


Dove noleggiare

Se non possiedi una mtb o una e-bike, non c’è alcun problema: da noi puoi noleggiare tutto l’occorrente per trascorrere piacevoli giornate in sella ad una bici. Il nostro centro – dove potrai noleggiare qualsiasi mezzo – si chiama Mezzana Bike Station.

Si trova in un punto strategico: proprio a Mezzana, all’interno della stazione della Trento- Malè (la stazione dei treni più a monte di tutta la ferrovia) e lungo la spettacolare ciclabile della Val di Sole che costeggia il fiume Noce.

Potrai prendere il treno direttamente dalla stazione di Trento, noleggiare la tua Mtb o la e-bike presso la stazione di Mezzana, fare il tuo tour da solo o accompagnato dalle nostre guide bike, e ritornare a casa in treno. Oppure potrai anche scendere lungo la ciclabile della Val di Sole fino a Cis, in Val di Non, e poi risalire in treno.

Il noleggio offre ben 80 MTB front suspended Specialized (mountain bike con ammortizzatore frontale adatte sia su pista ciclabile che su facile strada sterrata) e moltissime e-bike. Inoltre ti mettiamo a disposizione biciclette per bambini e accessori: carrelli porta bimbi, porta animali, caschi e kit di riparazione.

Grazie alla nostra officina, presente all’interno della Bike Station, possiamo garantire riparazioni e assistenza anche ai ciclisti di passaggio sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Noce.Ti garantiamo la massima sicurezza: le bici vengono pulite e sanificate dopo ogni utilizzo.

 

Noleggia una e-bike Noleggia una MTB

 


Val di Sole Guest Card

Grazie alla Val di Sole Opportunity che troverai in molti hotel della zona potrai avere molti vantaggi, soprattutto se sei un amante delle due ruote. Potrai, infatti, salire su 10 impianti aperti in estate, tra funivie, seggiovie, telecabine in tutta la Val di Sole, gratuitamente. Avrai diritto ad una corsa al giorno per ogni impianto, con la possibilità di trasporto della tua bicicletta (con sovraprezzo). La card è valida dal 5 giugno al 26 settembre 2021, al costo di 2 euro al giorno. Grazie ad essa, potrai salire in funivia fino a 3 mila metri, visitare musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e terme e viaggiare sui trasporti pubblici trentini, oltre che usufruire del servizio bici + treno o Bike Bus.


 

Autore del post

interline

cosa aspetti?

contattaci per informazioni

Riceverai una risposta entro 24H

    Preferisci chiamarci? quando vuoi, anche nei week-end 0463636175 3348468540