Guide Ursus Adventures

21 Luglio 2023

Sicurezza e divertimento, conosci le guide di Ursus Adventures!

In questo articolo parliamo di:

21 Luglio 2023

Sicurezza e divertimento, conosci le guide di Ursus Adventures!

 

Ami l’avventura e vuoi vivere forti emozioni?

Allora le esperienze outdoor sono quello che fa per te! Ma per goderti al massimo queste avventure, devi essere in buone mani!

 

Noi di Ursus Adventures ci teniamo molto alla tua sicurezza e vogliamo offrirti solo il meglio: esperienze da urlo e sicure, in cui puoi divertirti e scoprire i luoghi magici della Val di Sole.

La sicurezza è il nostro principale obiettivo e per raggiungerlo ci affidiamo a delle guide fenomenali, che sono persone competenti, professionali e appassionate.
Le guide sono il cuore pulsante delle nostre esperienze e sanno come rendere ogni momento unico e speciale. Sono loro che ti guidano nella tua avventura, consentendoti di esplorare luoghi, divertirti e sentirti parte di un gruppo. Con le nostre guide, puoi vivere le tue avventure in tutta sicurezza e tranquillità, ma soprattutto il divertimento è assicurato.

 

Scopri di più sulle nostre fantastiche guide!

 

Guida Rafting

L’importanza delle guide per la sicurezza nelle esperienze outdoor

Come avrai potuto intuire un’esperienza avventurosa con Ursus Adventures non sarebbe la stessa senza le nostre guide eccezionali e super simpatiche. 

Loro si occupano di rendere ogni attività unica e indimenticabile. Sono infatti i migliori compagni di viaggio per chi vuole scoprire le meraviglie della Val di Sole in modo sicuro e divertente.
Immagina un gruppo di persone esperte e competenti, pronte ad affrontare qualsiasi situazione con un sorriso sulle labbra e una dose infinita di simpatia. Sono i nostri punti di riferimento, i veri supereroi che rendono le nostre esperienze outdoor così indimenticabili.

Ma cosa rende le nostre guide così speciali?

  • Sono maestri della pianificazione: prima di ogni attività, valutano con cura le condizioni meteo, il livello di difficoltà e le esigenze di ogni partecipante. In questo modo, riescono a creare itinerari avvincenti e sicuri, adatti a tutti i gusti e abilità.
  • Sono dei veri esperti di preparazione: prima di partire per ogni avventura, si assicurano che i partecipanti siano adeguatamente equipaggiati e pronti a vivere un’esperienza entusiasmante e divertente. Con loro, non vi mancherà mai niente!
  • Preparate per gestire ogni emergenza in modo rapido ed efficiente: la tua sicurezza è la loro massima priorità e faranno di tutto per garantire che ogni avventuriero torni a casa sano e salvo, pronto per affrontare la prossima esperienza outdoor.
  • Sono vere enciclopedie viventi della Val di Sole: conoscono ogni sentiero, ogni angolo nascosto e ogni panorama mozzafiato. Sapranno quindi darvi ottimi consigli per vivere al meglio la Val di Sole!

 

Un altro aspetto, di cui forse si parla poco e di cui le nostre guide si occupano, è il monitoraggio del fiume Noce, che come ogni fiume è in continuo cambiamento. Infatti vengono effettuati accurati controlli e monitoraggi del fiume, come l’analisi delle condizioni meteo attuali e passate, il controllo dei livelli idrici, l’osservazione di fattori come l’eventuale presenza di temporali a monte, il disgelo o altri elementi che potrebbero influenzare il fiume. La sicurezza è la massima priorità per le guide di Ursus Adventures e il loro obiettivo principale è assicurarsi che ogni persona che partecipa alle avventure sul fiume Noce lo faccia in condizioni ottimali e protette.

Quindi affidati alle nostre meravigliose guide! 

Con la loro simpatia, competenza e dedizione, trasformeranno la tua esperienza in una vera e propria avventura da favola!

 

Certificazioni delle guide di Ursus Adventures

Le nostre guide sono altamente qualificate e in possesso di diverse certificazioni che attestano le loro competenze e capacità. Queste certificazioni sono garanzia di professionalità e sicurezza per i partecipanti alle avventure in Val di Sole. Di seguito, una panoramica delle certificazioni che le guide di Ursus Adventures possiedono:

  • Tecnici di secondo livello snaq: questa certificazione rende le nostre guide istruttori di Rafting/Hydrospeed e sono abilitati dalla Federazione Italiana Rafting. La guida che ottiene questa certificazione è in grado di progettare attività coinvolgenti seguendo rigorosamente le norme del Regolamento tecnico. Con questa competenza, l’istruttore può guidare gruppi o individui attraverso tratti di fiume designati, nel rispetto delle regole stabilite dal Regolamento Tecnico federale.

 

  • Certificazione BLS-D: le nostre guide sono altamente qualificate ed esperte grazie anche al loro addestramento in BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), che significa “Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione“. Questo corso di formazione garantisce che le guide siano preparate per gestire emergenze e fornire soccorso adeguato. Oltre alla loro passione per l’avventura, le guide sono anche professionisti competenti nel campo del soccorso e della sicurezza. Questo ti permetterà di vivere un’esperienza emozionante, sapendo che sei in mani sicure e competenti.

 

  • Corsi Rescue 3: sono una serie di corsi di formazione per il salvataggio in acqua che sono progettati per insegnare ai partecipanti le competenze necessarie per salvare vite in acqua. Quindi le nostre guide, grazie alla partecipazione a questi corsi, hanno assimilato competenze su una vasta gamma di argomenti inerenti al salvataggio in acqua, tra cui:
    • Primo soccorso
    • Tecniche di salvataggio 
    • Utilizzo di attrezzature di salvataggio
    • Comunicazione e collaborazione 
    • Gestione di incidenti

 

  • Esperienza: non sono solo delle guide dotate di certificazioni, ma veri e propri veterani che hanno affrontato sfide e conquistato i fiumi più audaci! Le loro avventure li hanno portati a esplorare diversi fiumi, ottenendo un livello di esperienza che va ben oltre le acque del fiume Noce della Val di Sole. Siamo consapevoli del fatto che la certificazione sia essenziale per garantire standard di qualità eccellenti, ma sappiamo altrettanto bene quanto sia importante l’esperienza delle nostre guide!

Quindi, Ursus Adventures è la scelta ideale per chi desidera vivere un’avventura outdoor sicura e indimenticabile. Affidandosi alle guide esperte e certificate, puoi esplorare la Val di Sole con serenità e divertimento, godendo di un’esperienza unica e irripetibile.

 

È arrivato il momento di presentarti le nostre guide!

 

Ivo istruttore Ursus Adventures Val di Sole

 

IVO

” Ciao! Sono Ivo, uno delle vostre super guide per il rafting!
Oltre a questo sport sono un esperto canoista con un’esperienza che va dai miei 13 anni fino ad oggi, che ne ho 28. Quindi sì, sono un vero amante dei fiumi!
Sono nato e cresciuto sul magnifico fiume “Atuel”, immerso nella splendida cordigliera delle Ande. Sai, spesso la passione nasce dalla passione stessa e io ho ereditato quella per il rafting e la canoa da mio papà. È stato fantastico crescere con l’acqua come parte della mia vita fin dall’inizio!

Sono arrivato in Val di Sole nel 2019 e da allora ho deciso di stabilizzarmi qui ogni anno. Questa valle è in grado di soddisfare ogni mia passione ed esigenza, sia in estate che in inverno. Amo lo sci d’alpinismo e tutte le discipline simili a esso. Non c’è niente di meglio di affrontare le montagne innevate! Ogni anno non posso fare a meno di partecipare alla gara mondiale estrema in Austria, che si svolge a fine settembre. È un’esperienza incredibile!
Poi c’è il campionato argentino di kayak estremo, che va da ottobre a marzo.

Ma sai, anche io ho bisogno di un po’ di tempo libero. Cosa faccio quando non sono impegnato nell’acqua? Amo sentirmi libero, libero di poter volare via e dimenticare ogni pensiero, tranne quello di ciò che sto vivendo in quell’attimo. E cosa c’è di meglio per farlo se non il parapendio? Sì, ho anche questa passione! Ma questa è un’altra storia che vi racconterò un’altra volta.

Quindi, se vuoi un’avventura emozionante e divertente con un tocco di energia e simpatia, io sono qui per te! Sono pronto a guidarti lungo le rapide e a farti vivere momenti indimenticabili sul fiume Noce.

Ci vediamo presto sulle onde! Woo-hoo!

 


Gabriel istruttore Ursus Adventures Val di Sole

 

GABRIEL

” Ciao, sono Gabriel, una delle guide di Ursus Adventures.
La mia storia è un po’ particolare, perché da piccolo sognavo di diventare un calciatore. Ho giocato in una squadra giovanile in Cile, il mio paese natale, ma a 19 anni ho scoperto il fiume e mi sono innamorato. Da allora, ho iniziato a girare con la canoa per tutti i fiumi del Sud America, affrontando i canyon più profondi e le rapide più emozionanti. Poi ho scoperto il rafting e ho capito che era il mio lavoro ideale.

Ogni anno, quando arriva l’estate da noi, lavoro in Patagonia, sul fiume Futaleufú, uno dei tre fiumi più belli del mondo. Mi piace anche partecipare alla gara estrema che si svolge in Austria ogni anno, è una sfida che mi stimola e mi diverte. Faccio questo sport e lavoro da 11 anni e non mi stanco mai.

Nel 2017 sono venuto in Val di Sole per la prima volta e mi sono subito innamorato di questo posto. Qui posso lavorare con intensità e passione, divertirmi con la mia canoa e anche volare nel tempo libero.
Sì, perché mi piace anche il parapendio, è un’altra delle mie passioni. Mi piace sentire l’adrenalina e la libertà di volare sopra le montagne e i fiumi. Ma non ti preoccupare, sono anche molto attento alla sicurezza. Ho seguito dei corsi specifici e ho ottenuto delle certificazioni che mi qualificano come guida professionale. So come gestire ogni situazione e come garantirti la massima sicurezza in ogni attività.

Ti aspetto in Val di Sole per vivere insieme delle avventure indimenticabili!

 


Bastian istruttore Ursus Adventures Val di Sole

 

BASTIAN

“Ciao sono Bastian!
Sono nato nella splendida Valle del Cajon del Maipo, a Santiago del Cile. Fin da giovane ho avuto la fortuna di conoscere il fiume Maipo, grazie al quale ho potuto imparare molto. Il fiume è situato a pochi passi da casa mia, quindi posso godermelo in qualsiasi momento! Ma non è tutto: ho anche avuto la fortuna di viaggiare in altri paesi per lavorare nel mondo del rafting. Uno dei luoghi che ho avuto il piacere di visitare è la Costa Rica, un paese meraviglioso con un fiume tropicale, acqua calda e un paesaggio unico lungo il corso d’acqua.

Durante la mia ultima stagione estiva, ho avuto l’opportunità di lavorare sul fiume Futaleufu. Posso dirvi che le rapide là sono incredibili e sono le più alte della categoria per quanto riguarda i fiumi commerciali. È stato un’esperienza mozzafiato navigare quelle rapide e ammirare i paesaggi impressionanti che mi circondavano.

Quando ho un po’ di tempo libero, adoro andare in montagna e praticare il ciclismo. È uno sport meraviglioso che mi porta in luoghi e paesaggi da sogno.

Sono entusiasta di fare parte del team di Ursus come nuova recluta, ma sono sicuro che non passerà molto tempo prima che diventi parte integrante della famiglia per tutte le future super estati!

 


Jose Istruttore Ursus Adventures

 

JOSÈ

” Ciao! Mi chiamo José, ma tutti mi chiamano “Pepe”.
Sono nato in Cile, nella valle chiamata Cajón del Maipo, situata nel centro del paese. È lì che ho iniziato a praticare il rafting e il kayak, e da allora non ho più smesso.

Fin da piccolo ho amato stare a contatto con la natura e mentre ero a scuola ho iniziato a sentire parlare del rafting. Ho scelto una posizione scolastica turistica e da lì è cominciato tutto: passioni da scoprire, luoghi da visitare e avventure da vivere. Nel 2017 ho ufficialmente iniziato il mio percorso nel mondo dei fiumi, e da allora non ho mai mollato.

Durante il mio percorso ho incontrato tante persone fantastiche con cui ho avuto la possibilità di viaggiare e vedere luoghi diversi. Poi, come spesso può succedere, è arrivato il momento in cui ho deciso di lasciare la mia valle e la mia casa per trascorrere una stagione nella meravigliosa Patagonia, più a sud del Cile. È lì che ho trovato il mio fiume preferito, il Futaleufu, imponente e con molta acqua. È un posto che mi emoziona sempre.

Se hai fatto attenzione, avrai notato che le location lavorative dei miei colleghi sono tutte molto simili. E indovina un po’? Le voci, si sa, corrono! Così la voglia di conoscere l’Italia e di collaborare con Ursus Adventures ha preso il sopravvento.

Quindi, cosa posso aggiungere? Se volete conoscermi, basta prenotare una discesa con noi! Sono sicuro che avremo un’esperienza indimenticabile insieme!

 


 

BREINER

” Hey! Sono Breiner e sono davvero emozionato di condividere la mia storia con te oggi.

Sono originario della Colombia, un paese con una natura mozzafiato e fiumi spettacolari. Fin da giovane, ho sentito richiamo dell’acqua e mi sono appassionato al rafting e al kayak.

Ho trascorso gran parte della mia vita sulle rive del Río Negro, esplorando le sue acque e imparando tutto ciò che potevo sul mondo del rafting. Con il tempo, ho sviluppato le mie abilità e sono diventato una guida professionista. Ma il mio spirito avventuroso mi ha spinto oltre i confini della mia terra natale.

Ho iniziato a viaggiare in tutto il mondo, visitando luoghi come l’Ecuador, il Perù, il Cile, l’Argentina, il Messico, il Canada, la Costa Rica e molti altri. Ovunque andassi, la mia missione era sempre la stessa: trovare fiumi selvaggi da esplorare!

Amo la natura in tutte le sue forme e gli sport d’avventura sono la mia passione. Ma ciò che rende davvero speciale ogni viaggio sono le persone che incontro lungo il cammino e le culture che ho l’opportunità di scoprire. È incredibile come lo sport possa unire le persone e superare le barriere linguistiche e culturali!

Ah quasi dimenticavo, ho una grande novità da condividere: a settembre parteciperò per la prima volta al campionato europeo di kayak in Austria!
Sono davvero entusiasta di questa opportunità e mi impegnerò al massimo per rappresentare al meglio la mia Colombia e tutti i luoghi che ho avuto la fortuna di visitare.

Sono pronto per nuove sfide e sono grato di poter condividere questa passione con una comunità così fantastica. Avanti tutta!

 


Felipe istruttore Ursus Adventures Val di Sole

 

FELIPE

” Ciao, sono Felipe!

Mi considero un ragazzo tranquillo e rispettoso, con una grande passione per la natura e gli sport all’aria aperta. Adoro trascorrere il mio tempo libero in montagna facendo trekking e andando in bicicletta. Tuttavia, la mia vera passione è il rafting e la canoa. Ho iniziato a praticarli quando avevo 18 anni e da allora non ho mai smesso.

Tra i due, amo soprattutto andare in canoa. Mi piace sentire l’adrenalina mentre sfido le rapide dei fiumi e mi faccio trascinare dalla corrente. È un’esperienza indimenticabile! In realtà, devo ammettere che ho sempre privilegiato gli sport estremi. Mi piace mettermi alla prova e superare i miei limiti.

Nonostante il tipo di lavoro che faccio e gli spostamenti che la vita mi ha riservato, ho sempre fatto in modo di trovare il tempo per la mia famiglia e i miei cani. Sono una parte essenziale della mia vita e mi danno grande gioia e serenità.

Ho lavorato come guida e canoista di sicurezza in Costa Rica per due stagioni, dal 2017 al 2019, navigando in fiumi tropicali mozzafiato. Ho avuto anche l’opportunità di lavorare in Argentina e in Messico, ma questa è la mia seconda stagione qui in Italia. Devo dire che mi sono innamorato della dolce vita italiana! Sono tornato qui per l’amore per il mio lavoro, per il cibo delizioso e per l’atmosfera unica che solo Ursus Adventures è in grado di trasmettermi.

Sono davvero grato per tutte le opportunità che ho avuto di vivere avventure emozionanti e di incontrare persone meravigliose lungo il mio percorso. Non vedo l’ora di condividere queste esperienze e di vivere nuove avventure insieme. Ci vediamo sulle onde del fiume Noce!

 


Lucas istruttore Ursus Adventures Val di Sole

 

LUCAS

” Piacere di conoscerti sono Lucas! Vuoi conoscere la mia storia nel mondo del rafting e kayak?
Ho iniziato ad appassionarmi a questo sport quando avevo solo 14 anni, in Cile. Da allora, ho dedicato ben 8 anni della mia vita a viaggiare per il mondo alla ricerca dei migliori fiumi da navigare.

Sono stato fortunato ad avere l’opportunità di visitare posti incredibili e di esplorare fiumi mozzafiato. Ho gareggiato in diverse competizioni internazionali, inclusi i Campionati del Mondo, mettendo alla prova le mie abilità e la mia resistenza. È stato davvero un onore competere al massimo livello e rappresentare il mio paese in queste sfide!

Durante i miei viaggi, ho avuto l’opportunità di lavorare in diversi fiumi in tutto il mondo, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Ho navigato nelle acque selvagge del Messico, ho affrontato le rapide impetuose della Norvegia, ho esplorato i fiumi tropicali dell’Ecuador e ho sfidato i corsi d’acqua selvaggi del Canada. Ogni fiume ha il suo fascino e la sua sfida, ed è stato fantastico poterli conoscere tutti.

Sono davvero grato per tutte le esperienze che ho vissuto finora e per le persone incredibili che ho incontrato lungo il mio percorso. Il rafting e il kayak sono molto più di uno sport per me, sono una vera e propria passione che mi permette di connettermi con la natura e di superare i miei limiti personali.

Sono entusiasta di fare parte di questa squadra di guide eccezionali e di condividere con te le mie conoscenze e la mia esperienza. Spero di poter trasmettere la mia passione per questi sport e di poter vivere avventure indimenticabili insieme a te!

 


Thomas istruttore Ursus Adventures Val di Sole

 

THOMAS

” Ciao sono il capo guide e il mio nome è Thomas!
Vengo dal Cile, più precisamente dalla valle del Maipo, nel centro del paese.

Fin da quando avevo 14 anni, ho iniziato a partecipare a gare internazionali di rafting. A 18 anni già lavoravo come guida, seccessivamente ho iniziato a viaggiare in tutto il mondo per praticare kayak estremo e poi ho deciso di unire questa passione con la guida in stagioni estive, sia per il rafting che per il kayak. Mi diverto tantissimo a saltare cascate e affrontare rapide mozzafiato!

A 22 anni, è cominciata la mia avventura in Italia. Da ben 6 anni lavoro in questo splendido paese e ormai mi sento parte integrante di questo splendido paese. Come capo guida, mi dedico con impegno alla gestione della navigazione e alla scelta della miglior squadra di guide!

Amo imparare nuove lingue e conoscere le persone che vengono a fare rafting con noi. Nel mio tempo libero suono, gioco a pallavolo e adoro organizzare gustose grigliate in compagnia. Sono sempre pronto a condividere nuove esperienze e creare ricordi indimenticabili con tutti. 

Ti aspetto per vivere insieme un’emozionante avventura sul fiume Noce in Val di Sole!

 

 

Guide Ursus Adventures Val di Sole

 

Per concludere…

…in questo articolo ti abbiamo mostrato l’importanza della sicurezza nelle esperienze outdoor, perché solo così puoi vivere a pieno l’adrenalina e le emozioni che la natura ha da offrirci.

 

E che dire delle nostre eccezionali guide? Si sono aperte con noi, condividendo passioni, sfide superate e soddisfazioni conquistate!

Sono il cuore pulsante delle nostre avventure, pronte a trasmetterti la loro grinta ed energia contagiosa.

Se sei pronto per un’esperienza mozzafiato, vieni a scoprire le nostre avventure nella spettacolare Val di Sole in Trentino!

Qui da noi troverai attività per tutti, dai momenti rilassanti e rigeneranti a veri e propri colpi di adrenalina che ti faranno sentire vivo come mai prima d’ora!

Rafting impetuoso, canyoning spericolato, hydrospeed per i più temerari, kayak da brividi, parapendio per volare in libertà, arrampicata mozzafiato, trekking avventuroso e molto altro ancora! Scopri le nostre esperinze.

Non farti sfuggire l’opportunità di vivere queste straordinarie esperienze in Val di Sole con Ursus Adventures.

La nostra squadra è pronta ad accoglierti con entusiasmo contagioso e sorrisi smaglianti. Quindi cosa aspetti? Unisciti a noi e rendi le tue avventure un ricordo indelebile nella tua storia di esploratore!

Ti aspettiamo a braccia aperte! E ricorda….
#FOLLOWTHEURSUS

Recensioni

0,0
Voto 0,0 su 5
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Eccellente0%
Molto buono0%
Nella media0%
Scarso0%
Pessimo0%