Ursus Adventures certificato iso 140001

L’impegno di Ursus Adventures per l’Ambiente

  • Il nostro bar è plastic free.
  • I prodotti con cui puliamo gli spazi sono rispettosi dell’ambiente.
  • Utilizziamo prodotti locali.
  • Pratichiamo una attenta raccolta differenziata.
  • Il laghetto esterno utilizza l’acqua pompata direttamente in falda da un pozzo a 15 metri di profondità e la restituisce poi nel fiume Noce.
  • Utilizziamo solamente energia derivante da fonti rinnovabili.
  • La nostra struttura è ecosostenibile.

Certificazione impatto ambientale

Ursus Adventures il 1° luglio 2021 è riuscito ad ottenere un’importantissima certificazione che lo ha reso il primo centro rafting e outdoor in Italia certificato ISO 14001, una certificazione attestante che l’Organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Il centro si articola in tre sedi in Val di Sole. La prima è a Ossana, cuore e sede principale da cui partono la maggior parte delle attività, la seconda è a Mezzana, presso la stazione della ferrovia Trento-Malè, edificio a basso impatto ambientale e snodo strategico per la mobilità sostenibile e intermodale unendo rotaia e bike, la terza è al Lago di Santa Giustina.

Nelle due sedi si respira e si vive quanto il centro outodoor Ursus Adventures ha a cuore la natura e la sostenibilità attraverso tutte le esperienze e i servizi proposti in cui gli elementi naturali sono valorizzati, rispettati e al centro delle proposte outdoor: rafting, bushcraft, hydrospeed, natural yoga, forest bathing, astrotrexperience, parapendio biposto, wildlife watching, ebike e mountain bike, percorsi di trekking, vie ferrate, canyoning, tarzaning, canoa nel lago di S. Giustina in Val di Non, tiro con l’arco, orienteering, fishing adventure, ice climbing, sci alpinismo, snow walking e winter ebike.

Ursus Adventures ha deciso di intraprendere e ottenere la certificazione ISO 14001 per conoscere le sue ricadute nei confronti dell’ambiente e continuare a migliorare l’offerta turistica ed esperienziale nei confronti dei suoi ospiti.

Quale è il messaggio che vogliamo lanciare ottenendo la certificazione ISO 1400?

È un messaggio semplice ed importante: “siamo natura e con essa ci dobbiamo riconnettere partendo dalle esperienze che facciamo; in vacanza siamo naturalmente più ricettivi e aperti al nuovo, all’inedito e all’avventura in sicurezza e questo fa bene allo spirito e al corpo e oltre che alla natura stessa”.

Ecco che quindi ha deciso di certificare il suo buon operato nei confronti dell’ambiente per vivere in sicurezza tutta la bellezza della natura ed essere “leggeri” nei confronti dell’ambiente. Ursus Adventures rientra anche tra i firmatari del “The Clean Outdoor Manifesto”, un progetto che riunisce praticanti e professionisti di attività outdoor per dare a questa realtà un impulso di consapevolezza ecologica, ma il centro tiene molto anche a comunicare ai suoi clienti il suo impegno per l’ambiente

Passare dalla parola ai fatti, ecco l’utilità di una certificazione ISO 14001

iso14001La certificazione ISO 1400 è una norma internazionale ad adesione volontaria che consente alle aziende e agli enti che desiderano ottenerla di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che, in conformità con le normative vigenti, permette di migliorare le proprie performance ma diventando sempre più sostenibili per l’ambiente.

Quali i vantaggi?

Innanzitutto, un miglior rapporto con l’ambiente. Questo avviene attraverso l’attuazione di un sistema volto a ridurre l’inquinamento, le emissioni e la produzione di rifiuti; ridurre il consumo di energia, di acqua e delle risorse naturali; implementare un approccio sistematico di risposta alle emergenze ambientali.
Inoltre, un’azienda può trarre benefici indiretti comunicando agli stakeholders il miglioramento continuo nei confronti dell’ambiente, dimostrando di essere in ascolto a quanto sta accadendo al pianeta e di come ciascuna organizzazione possa fare la propria parte.

Infine, uno strumento di gestione come la ISO 14001 permette di monitorare con più attenzione costi e investimenti per il futuro e gestire il rischio aziendale che si compone di molteplici aspetti e sul quale è bene essere sempre aggiornati e consapevoli. In conclusione, Ursus Adventures ha dimostrato nei fatti di essere una realtà sensibile e proattiva nei confronti dell’ambiente, trasformando questa attenzione in azioni concrete. L’auspicio è che sia un inizio e che a questo esempio virtuoso e significativo ne seguano molti altri!

L’impegno di Ursus Adventures per l’Ambiente:

  • Il nostro bar è plastic free. Abbiamo eliminato le bottiglie di plastica utilizzando solamente vetro e alluminio, materiali che si possono riciclare facilmente.
  • I prodotti con cui puliamo gli spazi sono rispettosi dell’ambiente. Li selezioniamo attentamente e li utilizziamo con parsimonia.
  • Utilizziamo prodotti locali. Da noi troverete una selezione di salumi, formaggi, vini e birre locali che esprimono il nostro “genius loci”.
  • Ci approvvigioniamo da fornitori locali. Pensiamo che sia giusto restituire al territorio ciò che lo stesso ci regala.
  • Pratichiamo una attenta raccolta differenziata. Troverete bidoni colorati con le indicazioni di ciò che si deve diversificare in 3 punti del Centro.
  • Abbiamo scelto di stabilire la nostra seconda sede nella stazione di Mezzana perchè riteniamo la mobilità su rotaia molto importante e da valorizzare al fine di diminuire
    l’impatto della produzione di CO2 sull’ambiente.
  • Il laghetto esterno utilizza l’acqua pompata direttamente in falda da un pozzo a 15 metri di profondità e la restituisce poi nel fiume Noce.
  • Per sanificare utilizziamo prodotti a base alcolica e ozono, un gas totalmente ecologico.
  • Utilizziamo solamente energia derivante da fonti rinnovabili.
  • La nostra struttura è ecosostenibile. Gli edifici sono stati costruiti in legno da artigiani locali.
  • Abbiamo scelto di utilizzare un tendone per gli spazi esterni in maniera da diminuire la superficie edificata e una volta finita l’estate toglierlo per lasciare lo spazio al verde.
  • Utilizziamo automezzi per gli spostamenti durante le attività che sono tutti “euro 6” e abbiamo intenzione di comprare un mezzo elettrico.
  • Quando partecipate alle attività e alle esperienze che abbiamo creato per voi, dovete condividere la nostra filosofia: “Il rispetto per il territorio“.
  • Entra in contatto con la natura, tieniti pronto ad ascoltarla senza metterla a rischio, e potrai capire il vero e profondo significato della parola “Avventura”.
  • Aiutaci a contribuire con la tua azione responsabile al mantenimento del magnifico ecosistema che ci ospita.