Ciaspolata in Val di Sole
Esplorare l’inverno non è mai stato così affascinante! Prova le nostre fantastiche escursioni con racchette da neve accompagnati dalle guide di Ursus Adventures.
Un’immersione nell’ambiente innevato alla scoperta degli angoli più affascinanti della Val di Sole in Trentino. Un’attività dolce, lenta, emotivamente intensa. Apprezzerai dettagli che ai molti sfuggono: il passaggio della lepre sulla neve, il giaciglio di un cervo, le pigne mangiate dagli scoiattoli.
Imparerai nozioni molto interessanti sul territorio che ti circonda, la flora e la fauna. Tutto sembra fermo in inverno ma nella realtà la vita continua, bisogna solo avere gli occhi per vederla e la sensibilità di percepirla.
Come si svolge l’attività? Iniziamo consegnando il materiale e spigando tecnicamente il suo utilizzo. Le guide ti introdurranno nel mondo della camminata con le ciaspole, spiegandoti come camminare con questo attrezzo che all’inizio sembra un po’ ingombrante ma col continuare della camminata risulterà funzionale e necessario.
Dopo una breve prova in un tratto molto semplice, si inizia poi l’avventura alla scoperta dei segreti del bosco innevato.
Dove andremo? Non lo sappiamo ancora, dipende da molti fattori: condizioni strade, condizioni meteo, strato manto nevoso, ecc. Sicuramente selezioneremo per te la location più giusta per farti svolgere una ciaspolata in sicurezza con il tuo massimo apprezzamento. Potremo andare in Val di Peio o in Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio od ancora verso le torbiere di passo campo Carlo Magno vicino a Madonna di Campiglio. In caso di molta neve potremmo anche decidere di stare un po’ più bassi, nei boschi vicini a Mezzana, Ossana o Dimaro Folgarida.
A differenza delle classiche uscite con grandi gruppi, le nostre ciaspolate sono riservate a massimo 8 persone: questo ti permette di vivere un’esperienza più intima, sicura e profonda, in cui ogni dettaglio del paesaggio innevato diventa parte del tuo viaggio.
Camminerai fuori dagli itinerari più battuti, esplorando boschi silenziosi, radure innevate e angoli nascosti della Val di Sole che solo le nostre guide conoscono davvero. Potrai osservare le tracce degli animali, imparare a leggere il bosco in inverno e scoprire curiosità su fauna, flora e territorio.
Un’esperienza premium, senza pensieri. Il ritrovo è presso la sede di Ursus Adventures a Ossana. Da qui partirà anche il trasporto incluso verso l’inizio dell’escursione, per garantirti comodità e zero stress logistico. Prima di partire, ti forniremo ciaspole e bastoncini e ti spiegheremo come utilizzarli, così da muoverti in modo semplice e naturale anche se sei alla prima esperienza.
La destinazione viene scelta di volta in volta in base alle migliori condizioni di neve e meteo, per offrirti la ciaspolata più suggestiva e sicura. Le nostre mete preferite includono:
Val di Peio e Val di Rabbi – Parco Nazionale dello Stelvio
Madonna di Campiglio
Passo del Tonale
- Mezzana Marilleva e Dimaro Folgarida
Ogni uscita è unica, personalizzata e lontana dal turismo di massa. E quindi come devi fare? Puoi prenotare fidandoti di noi oppure chiamaci per concordare tragitto e orario. Siamo disponibili a soddisfare le tue richieste, spostandoci su tutto il territorio della Val di Sole, sia per escursioni di mezza giornata che per quelle giornaliere.
Le nostre escursione vengono svolte con gruppi piccoli o molto piccoli, per garantire la massima qualità e sicurezza dell’esperienza.
Cosa è incluso
- racchette da neve
- bastoncini
Cosa dovete portare
- comodi indumenti a strati invernali
- zaino
- guanti e cappello
- calzatura invernale (no moon boot)
Durata
3 ore circa
Adatto per
adulti e famiglie con bambini > 10 anni
Periodo dell’anno
da dicembre a marzo
Durata
3 ore
attrezzatura fornita
racchette da neve - bastoncini
Attrezzatura da portare
abbigliamento a strati - scarponcini da montagna - giacca antivento - cappello e guanti - zaino



