Outdoor invernale
14 Dicembre 2020

Le esperienze invernali targate Ursus Adventures

La Val di Sole è il territorio ideale per praticare moltissime attività sportive ed esperienze all’aria aperta nella natura, anche d’inverno. Il progetto Ursus Adventures, che ha le sue origini proprio in questo territorio, è stato ideato per far provare, divulgare ed esplorare le nuove strade dell’outdoor, giocando sicuramente d’anticipo rispetto alla pandemia in corso.

In questa stagione invernale, con gli impianti sciistici chiusi, dove il Covid purtroppo ha giocato un ruolo fondamentale, gli operatori del settore sono stati spronati ad esplorare nuove vie per proporre attività “oltre lo sci”, costringendo un po’ tutto il Trentino a rivedere la propria offerta turistica.

Noi di Ursus non possiamo che sposare questa nuova “filosofia”, contenti di aver avuto l’intuizione giusta, credendo in una montagna non solo sci, con tante nuove esperienze sostenibili da provare nella natura, nel rispetto del territorio, delle regole e della sicurezza.

Quelle che ti proponiamo, per questa stagione invernale, si possono fare, infatti, da soli o in gruppo e indipendentemente dalla neve. Sono esperienze che non alterano o intaccano il territorio, sono pensate nel rispetto della natura che ci circonda, per vivere una montagna “into the wild”, in compagnia di esperte guide.


Bushcraft

vivi in sintonia con la natura

Bushcraft invernale

Sicuramente l’esperienza più particolare che potrai testare con noi, è il Bushcraft. Sai cos’è? Significa “capacità di vivere nel bosco con quello che la natura offre”. Non la faremo così estrema, ma ti insegneremo le tecniche per riuscire a vivere in sintonia con essa. Grazie a questa esperienza, potrai davvero staccare la spina e regalarti momenti di digital detox (i cellulari sono infatti banditi!). Ti insegneremo come accendere il fuoco con un acciarino e materiale naturale, oltre che a costruire un riparo d’emergenza, potrai conoscere molti segreti del bosco e scovare le tracce degli animali.

Prenota Bushcraft


Wildlife Watching

osserva gli animali nel loro ambiente naturale

Scoprire gli animali nel bosco

Un altro parolone che ti proponiamo è Wildlife Watching, sì perchè noi di Ursus siamo sempre alla ricerca di nuove esperienze. Cosa significa? Osservare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale. Andremo con un’esperta guida, alla scoperta del loro habitat nel Parco Nazionale dello Stelvio. In inverno è molto più facile ammirare gli animali nel bosco, perché si spostano meno e sono più stanziali. Potrai avvistare scoiattoli, lepri, caprioli, cervi, uccelli e molti altri. Il tutto cercando di non disturbarli visto il clima difficile.

Prenota Wildlife Watching


Astrotrekking

cammina alla scoperta dei corpi celesti

Astrotrekking

Se invece vuoi ammirare la natura di notte, ecco quello che fa per te: l’Astrotrekking. L’abbiamo chiamato così perché è un vero e proprio trekking da fare rigorosamente con il naso all’insù, alla scoperta delle stelle. Lontano da fonti luminose, potrai ammirare gli astri che popolano e illuminano il cielo e godere del silenzio delle notti d’inverno. Camminando, alla scoperta dei corpi celesti, accompagnato da un astronomo, arriverai a Malga del Dos, in Valpiana nel “Cielo più bello d’Italia”, definito così dalla Rete del Turismo Astronomico. In caso di neve utilizzeremo le ciaspole mentre con il ghiaccio delle piccole catene da mettere sugli scarponcini.

Prenota astrotrekking


Parapendio biposto

ammira dall’alto le Dolomiti

Parapendio in inverno

Sei invece alla ricerca di adrenalina pura? Allora il parapendio biposto è quello che fa per te. Potrai sorvolare e ammirare dall’alto le magnifiche e maestose Dolomiti che sono diventare Patrimonio Unesco. Un pilota professionista ti accompagnerà in volo, permettendoti di assaporare la meritata libertà che, fino a poco tempo fa, sembrava scontata, ma della quale ora ne sentiamo tutti il bisogno.

Prenota parapendio biposto


Ice Climbing

arrampica sul ghiaccio

Ice Climbing Val di Rabbi

Di adrenalina si parla anche con l’esperienza Ice Climbing. Potrai metterti alla prova con l’arrampicata sul ghiaccio munito di piccozza e ramponi. Grazie all’insegnamento delle guide alpine, potrai provare a scalare una parete ghiacciata verticale, nella meravigliosa e selvaggia Val di Rabbi.

Prenota Ice Climbing


Scialpinismo

risalire pendii immacolati grazie alle pelli di foca

Ski alp in Trentino

Passiamo ora al trend degli ultimi anni, ovvero lo scialpinismo, che con la chiusura degli impianti di sci, sarà sicuramente uno degli sport più gettonati, assieme allo sci da fondo e alle ciaspole. E se non lo hai mai provato… puoi iniziare con noi!
Quello che ti proponiamo è, infatti, un vero e proprio battesimo di questa attività sportiva che consiste nel risalire pendii immacolati grazie alle pelli di foca. Lascerai le tue tracce nella neve fresca per poi giungere in vetta, toglierti le pelli e goderti la meritata discesa.

Prenota scilalpinismo


Ciaspolate

cammina sulla neve a passo dolce

passeggiate nella neve

Se vuoi invece camminare sulla neve, ma con un passo più dolce e un ritmo più lento, ti consigliamo una ciaspolata. Per questa stagione invernale abbiamo messo in calendario una serie di appuntamenti: ogni giorno una location diversa. Un fitto programma che tocca molte zone della Val di Sole. E non dimenticare che, su richiesta, organizziamo anche tour personalizzati: dicci dove vuoi andare, insomma, e noi ti accompagniamo!

Prenota Ciaspolate


Winter e-bike

bike elettrica anche su sentieri innevati

Winter e-bike

Infine, ma non perché meno importante, ti proponiamo la Winter e-bike, con questa bike elettrica potrai pedalare con facilità in salita sui sentieri di montagna, anche innevati, ammirare paesaggi indimenticabili e divertirti in discesa, con un tour organizzato tra le malghe della Val di Rabbi.

Prenota winter e-bike


Grazie alle nostre esperienze, potrai così immergerti nella natura, camminare nel bosco e respirare a pieni polmoni, tornando ad apprezzare quei piccoli e preziosi momenti che una volta ci sembravano così scontati. Forse, ora li potremmo apprezzare molto di più e coglierne ogni singola sfumatura. Ed è proprio quello che ci auguriamo che tu possa provare durante le nostre esperienze.
Vogliamo essere diversi, distinguerci per i nostri valori e farti arrivare i principi nei quali crediamo con convinzione. Crediamo nel rispetto dell’ambiente, nella sostenibilità, in un approccio più green alla vita.
La montagna noi la viviamo, non la alteriamo e non la sfruttiamo, in essa ci addentriamo in punta di piedi, con il rispetto di un ospite e con la consapevolezza di lasciarla così come l’abbiamo trovata, per i nostri figli, nipoti e pronipoti.


 

Autore del post

interline

cosa aspetti?

contattaci per informazioni

Riceverai una risposta entro 24H

    Preferisci chiamarci? quando vuoi, anche nei week-end 0463636175